20 Maggio senza muri

20 Maggio senza muri

Il 20 maggio saremo nel pieno del periodo degli sbarchi ed è proprio per questo che a Milano si terrà la prima marcia per l’accoglienza, #20maggiosenzamuri. Accogliere significa andare oltre alla garanzia di vitto e alloggio, significa restituire dignità, diritti e certezze a coloro a cui sono stati sottratti.

Sinistra x Milano aderisce alla marcia e si unisce alla richiesta comune di abrogazione della legge Bossi-Fini, ma prende anche una posizione decisa e contraria alla recente legge Minniti-Orlando.

Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche (Jan Paul Sartre)

Per questo motivo, nell’aderire e partecipare a questa grande manifestazione nazionale, vogliamo “investire” parole e azioni per richiamare l’attenzione sulla necessita’ di una totale revisione della politica migratoria e chiediamo al nostro governo e all’Europa l’apertura di canali umanitari sicuri per raggiungere le nostre coste. Chiediamo inoltre la revisione degli accordi con Turchia e LIbia. Il silenzio dei governi europei sulla situazione politica e sociale di questi paesi sta avendo ripercussioni altissime su migliaia di persone. Un silenzio colpevole e dalle gravi conseguenze.

Aderiamo alla marcia, ma ci facciamo anche portavoce di una serie di gravi criticità e negatività contenute nella legge 13/2017, convinti che sia compito dei soggetti politici occuparsi in modo sistemico e strutturato delle politiche migratorie, superando il concetto di emergenza continua e le conseguenti modalità frazionate e non coordinate, che si sono dimostrate totalmente insufficiente ed inadeguate a dare risposte ai nuovi cittadini provenienti dal mare e da paesi non in grado di tutelarli.

Facendo nostro il pensiero di Sartre e con questi obiettivi, il pomeriggio del 20 maggio sfileremo per le vie di Milano ed invitiamo tutte e tutti a partecipare condividendo le nostre parole e la volontà di abbattere tutti i muri, compresi quelli creati dal silenzio.

Qui più info sulla manifestazione

 

20 Maggio senza muri: Sinistra x Milano c'è!

SinistraxMilano partecipa a 20 Maggio senza muri!Lo facciamo perché vogliamo “investire” parole e azioni per richiamare l’attenzione sulla necessità di una totale revisione della politica migratoria e per chiedere al nostro governo e all’Europa l’apertura di canali umanitari sicuri per raggiungere le nostre coste. Chiediamo inoltre la revisione degli accordi con Turchia e LIbia. Il silenzio dei governi europei sulla situazione politica e sociale di questi paesi sta avendo ripercussioni altissime su migliaia di persone. Un silenzio colpevole e dalle gravi conseguenze.Aiutaci a far crescere questa iniziativa, inviaci il tuo video a info@sinistraxmilano.org!Qui puoi leggere il testo integrale dell'adesione: http://bit.ly/2pFl6sKTutte le informazioni su: http://bit.ly/2ovC0dqMusic: Ladruncoli tratto dall'album manupuma Universal 2014.Ringraziamo tantissimo Manu per la colonna sonora!

Publié par SinistraxMilano sur vendredi 28 avril 2017

Ti potrebbero interessare