ABBIAMO APPROVATO IL BILANCIO

ABBIAMO APPROVATO IL BILANCIO

Ieri sera abbiamo terminato la maratona per approvare il bilancio preventivo dopo un percorso faticoso di settimane, giorni e una notte di discussione.

Si tratta, lo sappiamo bene, del più importante atto del consiglio comunale e dell’amministrazione nel suo complesso perché dentro i numeri contenuti nei vari capitoli di spesa ci sono i cittadini, i servizi, gli investimenti presenti e futuri per fare della nostra una città sempre più accogliente e attrattiva. Abbiamo salutato positivamente soprattutto il coraggio di contrarre nuovo debito per la rigenerazione e la riqualificazione di alcuni quartieri e più in generale la scelta di intraprendere il più importante investimento per ridurre la frattura tra centro e periferie dal dopoguerra. Sicuramente la contrazione delle spese correnti causata dai vincoli normativi e della riduzione dei trasferimenti dal governo nazionale agli enti locali rappresenta – in particolare per un comune virtuoso come il nostro – un elemento delicato e su cui occorrerà riflettere e intervenire negli anni a venire.

Come Sinistra x Milano nella seduta del prossimo lunedì presenteremo un ordine del giorno su questo, intanto abbiamo già approvato tre emendamenti della maggioranza che hanno evitato di tagliare l’offerta educativa nei nidi, permetteranno di sostenere le attività culturali e di dare più protagonismo ai municipi e affiancheranno agli interventi strutturali nelle periferie anche proposte di promozione sociale e culturale.

Insomma abbiamo fatto un buon lavoro senza sentire troppo la mancanza della presenza fisica e politica del già candidato sindaco Parisi e di altri big del centrodestra.

Ti potrebbero interessare