AREA B RIATTIVATA DAL 15 OTTOBRE, ACCESI 45 VARCHI

AREA B RIATTIVATA DAL 15 OTTOBRE, ACCESI 45 VARCHI

L’indice di congestione del traffico è tornato oltre i livelli pre-Covid e da giovedì 15 ottobre sarà ripristinata Area B, la zona a traffico limitato circoscritta da 187 varchi che, vietando in modo graduale e progressivo l’accesso ai veicoli più vecchi e responsabili delle emissioni più inquinanti, consente di delimitare un’area a basse emissioni nocive per la salute e l’ambiente.
Viene, inoltre, ripristinata la sosta regolamentata extra filotranviaria negli ambiti di parcheggio 8, 25, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43. Entrambi i provvedimenti erano stati sospesi lo scorso 12 marzo con l’adozione delle misure straordinarie per l’emergenza sanitaria e il “lockdown”.
“La riattivazione di Area B aiuta a ridurre il numero dei veicoli più inquinanti in ingresso in città – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità –. La data del 15 ottobre tiene conto non solo dell’innalzamento degli indici di congestione ai livelli del periodo pre-Covid, ma anche dell’avvio della stagione termica che inevitabilmente porta all’innalzamento dei valori degli inquinanti nocivi per la salute. Ad oggi il trasporto pubblico è in grado di raccogliere ulteriori passeggeri e anche i parcheggi di interscambio hanno un tasso di riempimento del 49%”.
Per conoscere nei dettagli la disciplina di Area B e informarsi sui calendari dei divieti, si può consultare www.comune.milano.it/areab dove a partire da lunedì 12 ottobre saranno aggiornate tutte le informazioni utili, atti e normativa di riferimento. Attivo anche l’indirizzo https://areab.atm.it(consigliato l’utilizzo del browser Chrome) dove è possibile, previa registrazione, verificare e controllare gli accessi effettuati e richiedere la deroga: consente quindi di gestire le targhe dei propri veicoli attraverso una registrazione di campi obbligatori. Inoltre è anche aperto al pubblico, anche in questi giorni, un infopoint nel mezzanino della stazione Duomo della linea rossa della metropolitana. Gli sportelli Area B e Area C sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato. Per ricevere assistenza bisogna prenotare e lo si può fare dalla app Atm Milano.

Ti potrebbero interessare