Bando alle periferie!

Bando alle periferie!

I due incontri organizzati da SinistraxMilano per presentare il bando per le periferie dimostrano che c’è interesse sul tema e soprattutto c’è la voglia delle persone, delle associazioni di provare a pensare a strumenti che possano migliorare la vita dei quartieri.

Si tratta del primo tentativo organico da parte del Comune di destinare contributi, la somma complessiva è 540.000 Euro, per attività di rigenerazione urbana nell’ambito dei 5 ambiti strategici di intervento.

La speranza è che il bando sia “la benzina”, attraverso la quale possano partire progettualità le più diverse, le più innovative, che rispondano alle molteplici esigenze dei cittadini che abitano questi quartieri.

La gente che è intervenuta ha chiesto spiegazioni, posto problematiche, fatto suggerimenti, immaginato percorsi, provato a mettersi in gioco su questa ” ossessione” delle periferie.

Perché questa partita sarà vinta se oltre al necessario e non rinviabile intervento di ristrutturazione sugli immobili per renderli più vivibili, si riuscirà a dare forza a progetti di coesione sociale, integrazione , animazione culturale e sportiva dei quartieri periferici , affinché un domani si possa dare ragione a chi dice che la periferia non deve più esistere, perché dovrà diventare bella e vivibile come il centro.

Mirko Mazzali

Ti potrebbero interessare