BENI COMUNI, PARTECIPAZIONE e CITTADINANZA ATTIVA

BENI COMUNI, PARTECIPAZIONE e CITTADINANZA ATTIVA
Milano è una città vivace e attiva, c’è molta voglia di fare e di partecipare “se viv la vita, se sta mai coi man in man”. Dal 2011 sono stati sperimentati nuovi modi di incontro e collaborazione tra i cittadini e amministrazione comunale, ma non sono mancati momenti di scontro anche vivaci.
Faremo il punto sull’esperienza di questi anni nell’incontro di lunedì 17 febbraio alle 20:30 al bar Jodok di via Ippocatre 45 (ex OP Paolo Pini). Sarà con noi l’assessore alla “Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data” Lorenzo Lipparini.
Faremo il punto sui vari percorsi di consultazione e, in alcuni casi, di partecipazione, nel nostro Municipio all’Isola sul Centro civico e sul Cavalcavia Bussa, alla Bovisa sulla Goccia e a livello generale sugli Scali Ferroviari e sulla Riapertura dei Navigli.
Esperienze diverse, che hanno generato aspettative, timori e talvolta malumori o proteste. Crediamo sia giunto il momento di fare un bilancio e di mettere a punto una procedura di democrazia partecipativa che permetta ai cittadini di informarsi e di esprimersi sugli interventi che li riguardano, facendo presenti interessi, aspettative e dettagli che possono contribuire a migliorare il processo decisionale.

Parleremo anche delle varie forme di attivismo da parte di cittadini e associazioni che hanno ridato vita a spazi abbandonati,come ad esempio il Giardino degli Aromi o il giardino condiviso di Isola Pepe Verde, che si sono trasformati in nuovi luoghi di incontro e socialità in una Milano che è sempre più attraente, dove, però non mancano segnali di disagio e solitudine.
Vogliamo capire le possibilità offerte dalla delibera sui beni comuni approvata l’anno scorso, che prevede la possibilità l di assegnare a cittadini attivi, a gruppi informali, associazioni, scuole, la cura, la gestione, la manutenzione, di aree verdi, edifici e altri spazi, attraverso patti di collaborazione, stipulati sulla base di progetti condivisi tra cittadini e amministrazione. Finita la fase sperimentale serve approfondire l’argomento per capirne le potenzialità.
Ci aiuteranno nella conduzione della serata il giornalista Claudio Jampaglia e Agnese Bertello di Ascolto Attivo
Municipio 9 – Sinistra x Milano

 

Ti potrebbero interessare