BEPPE SALA: UN’IPOTESI MOLTO SOLIDA

BEPPE SALA: UN’IPOTESI MOLTO SOLIDA

“Credo che ricandidarmi sia un’ipotesi molto solida”
Non ci giriamo intorno; le parole del Sindaco Beppe Sala aprono il percorso verso un 2021 che è più vicino di quanto forse sembri.
Più che la disponibilità a ricandidarsi, ci piace però la risposta che il Sindaco ha dato a chi gli chiedeva se avesse rinunciato alle ambizioni nazionali: “Ma secondo voi uno può sentirsi leader solo per la sua immagine personale o deve avere idee diverse, anche radicalmente, per dare il proprio contributo? E io non mi muoverei mai se non sapessi di avere in tasca idee diverse, perché del potere per il potere non me ne frega niente”.
Ci piace la chiarezza nel dire “ci sarò se ho qualcosa da dire”; e se questo vale per un salto sul piano nazionale, vale ancora di più per Milano.
Ci piace perché al centro ci sono i contenuti e la politica, non i posizionamenti e la politichetta.
E allora, visto che di 2021 si comincia a parlare, è davvero il momento, e l’occasione, per far partire un confronto, ampio e aperto, sui temi e le priorità della città.
Perché è vero che Milano è un passo, e forse molto più, avanti rispetto a tanti altri luoghi del nostro paese, e lo è per crescita e sviluppo e per attenzione agli ultimi.
Ma è altrettanto vero che anche Milano soffre e soffre chi, fisicamente o metaforicamente, è più lontano dal centro; soffre chi respira un’aria troppo inquinata, soffre una città schiacciata dal cemento e dal traffico; soffre anche il lavoro, e soffre chi cerca una casa ma non se la può permettere né può aspettare che l’edilizia sociale promessa dal PGT arrivi a maturazione.
E allora non ci interessa tanto dire che nel 2021 SinistraxMilano ci sarà; ci interessa di più dire SinistraxMilano c’è ora, come c’è sempre stata, per un confronto ampio e schietto sui temi e le priorità delle città
Con buona pace di chi pensa che basti allargare le coalizioni per vincere le elezioni.
Perché sì, forse basta a vincere, ma poi se non hai un terreno comune non governi.
E questo, probabilmente, Sala lo sa meglio di tanti altri.
SinistraxMilano

Ti potrebbero interessare