Bilancio e assemblea

Bilancio e assemblea

Venerdì 28 giugno, alle 18, si è tenuta l’assemblea degli iscritti di SinistraxMilano.
L’assemblea, convocata per la discussione del bilancio 2017, è stata anche l’occasione per un confronto sull’attività svolta e sulle prospettive per il 2018.
Premessa alla discussione è il fatto che, per noi di SinistraXMilano, la presentazione del bilancio non è un semplice atto formale, ma l’esercizio reale di quei valori di trasparenza, condivisione e rendicontazione da cui partiamo e che, ne siamo convinti, sono alla base di una reale partecipazione democratica.
Non è un caso che, proprio dalla discussione su quanto presentato dal tesoriere Stefano Simonetta, sia nata una discussione sull’efficacia dell’azione politica fin qui svolta e sul lavoro svolto da eletti e comitati territoriali nei singoli municipi e nei quartieri.
Il bilancio, che vede il 2017 chiudersi con un leggero utile, è stato approvato a grande maggioranza dai presenti, i quali hanno altresì condiviso l’auspicio a una maggiore azione politica di SinistraXMilano, sia al livello cittadino sia al livello dei municipi.
Guardando al 2018, l’assemblea propone che anche la gestione economica dell’associazione sia finalizzata a un maggior radicamento territoriale, sostenendo economicamente, oltre che organizzativamente e politicamente, l’iniziativa degli eletti e dei comitati. Un sostegno che non deve essere inteso come deresponsabilizzazione, quanto piuttosto che deve agire da pungolo e stimolo per un’azione territoriale capillare che sappia finanziarsi e sostenersi senza per questo rinunciare alle opportunità che, organizzativamente o economicamente, sembrano andare oltre le possibilità del singolo comitato.
Le conclusioni dell’assemblea di venerdì confermano che è proprio dalle periferie e dai territori più complessi che deve emergere la nostra presenza e azione politica, per rilanciare la Milano accoglie, che include, che è in prima fila nella difesa e nella promozione dei diritti di tutti, che non ha paura di aprirsi al mondo.
Il prossimo appuntamento assembleare con i nostri iscritti e simpatizzanti è per dopo l’estate, quando – accanto alla ripresa e alla valorizzazione dell’azione territoriale politica – vogliamo avviare un percorso che, passando per i nostri comitati e gruppi territoriali, porti a un’assemblea nella quale condividere il cammino verso Milano 2021,
Grazie a chi è intervenuto all’assemblea e grazie al tesoriere Stefano Simonetta per la passione e la puntualità con cui svolge il suo incarico.

SinistraxMilano

Ti potrebbero interessare