Cambiamo la realtà, miglioriamola.

Cambiamo la realtà, miglioriamola.

Da sono iniziati il 7° Forum Delle Politiche Sociali e il Festival dei Diritti Umani a Milano, oggi parte la tre giorni di Fa’ la cosa giusta!

Potrebbero sembrare due iniziative slegate ma chiaramente non lo sono, perché entrambe parlano di una Milano che non solo vuole promuovere stili di vita possibili, praticabili ed ecosostenibili ma che coniuga questo alla volontà di non lasciare indietro nessuno, di prendersi cura dei soggetti più deboli, di non ghettizzare le possibili marginalità sociali, rendendole invece palesi al solo scopo di trovare insieme una possibilità di riscatto.

E’ la Milano che ci piace qusta, quella che non mette “la polvere sotto il tappeto” ma che rilancia con eventi pubblici, aperti, di ampio respiro.
Quella consapevole di se stessa e delle sue difficoltà, ma anche sicura di avere un tessuto sociale e associativo in grado di farsi comunità e di concepire le soluzioni ai problemi con spirito collettivo.

E se vi sembra che queste parole descrivano una realtà eccessivamente idilliaca, penso che le energie e le competenze ci siano tutte per trasformare i desideri in realtà. Chiaramente, con l’impegno di tutti noi.


Luca Gariboldi

Ti potrebbero interessare