COMITATO DI MUNICIPIO 3: ECCO IL REPORT

COMITATO DI MUNICIPIO 3: ECCO IL REPORT

I risultati elettorali, le rappresentanti elette, il Comitato.

Il Municipio 3 è dove più di un anno fa SxM realizzava il suo risultato migliore in città: 2803 voti pari al 4,96%, poco più di un punto percentuale in più rispetto alla percentuale cittadina (3,83%). Il voto per SxM nel Consiglio di Municipio era inoltre di quasi mezzo migliaio di voti in più rispetto al voto per Palazzo Marino (3298 voti).

SxM nel Municipio 3 ha un gruppo composto da due elette, Mariolina De Luca Cardillo ed Antonella Bruzzese, la prima è Capogruppo consiliare, la seconda è Vice-presidente e Assessore a urbanistica, edilizia e demanio, spazio pubblico e arredo urbano, verde, ambiente e mobilità nella giunta del Municipio 3.

Il Comitato si riunisce con regolarità e ha anche formato dei sottogruppi per trattare specifici temi e organizzare iniziative. In particolare sono state organizzate due iniziative pubbliche: un incontro in Municipio 3 sul tema scali a novembre 2016 e una passeggiata esplorativa nelle facoltà scientifiche della Statale sul tema Città Studi a maggio 2017.

 

Temi dibattuti

I temi dibattuti nel Comitato sono stati in particolare la questione dello Scalo Lambrate e Città Studi (tema complesso e potenzialmente divisivo) e altre questioni rilevanti per il Municipio come la movida di via Lecco. Un tema trasversale nel tempo è stata la partecipazione: come promuoverla, come trattarla, sia a livello di Comitato, che a livello istituzionale.

 

Attività delle elette

Come Assessore all’Urbanistica di SxM, nel clima di un’ottima collaborazione con la giunta e le altre forze della maggioranza di Municipio, Antonella ha promosso diverse iniziative tra cui un primo appuntamento su Città Studi nell’auditorium di Valvassori Peroni l’11 ottobre 2016 con la partecipazione fra gli altri del Rettore Vago; incontri sulla M4 con Granelli; un percorso articolato sulla riqualificazione degli Scali ferroviari (questionario, sopralluogo allo Scalo Lambrate, riunioni pubbliche di discussione, presentazione dei progetti dei due studi di architettura Zucchi e MVRDV) che ha permesso di raccogliere spunti e contenuti per la stesura delle linee guida del Municipio per lo scalo di Lambrate. Il lavoro istituzionale si è concentrato sul percorso di avvio del giardino Condiviso di via San Faustino e la riqualificazione di piazza Rimembranze di Lambrate.

Come capogruppo di SxM, Mariolina ha attivamente partecipato alle riunioni della conferenza dei Capigruppo e all’attività di aula.

Qui puoi leggere gli altri report
Municipio 1
Municipio 2
Municipio 4
Municipio 5
Municipio 6
Municipio 7
Municipio 8
Municipio 9
Kamchakta

Ti potrebbero interessare