COMITATO DI MUNICIPIO 5: ECCO IL REPORT

COMITATO DI MUNICIPIO 5: ECCO IL REPORT

Il Comitato di Sinistra x Milano del municipio 5 si riunisce all’incirca ogni 20 giorni, affrontando le tematiche più diverse ma soprattutto non rimanendo immobili e facendosi vedere sul territorio (a partire da una serie di volantinaggi, quasi quotidiani, durante la campagna referendaria, dove il comitato ha lavorato quotidianamente a sostegno del no).

Tra gli altri temi trattati, il “bando alle periferie” e, in generale il tema delle periferie: il comitato ha ospitato Mirko Mazzali e nominato un delegato ad hoc (Alessandro Santini).

Più di attualità sono i temi caldi che riguardano l’insediamento di una ricicleria (ci siamo espressi in favore di un’allocazione in via Lampedusa) e la bonifica di un’area importante sita in via Salvanesco da destinare ad orti urbani.

Quest’ultima questione merita una digressione. Trattasi di ben 30 ettari di terreno, mille posti auto, area orti, area ristorazione e scuola di cucina, area bimbi, biblioteca didattica, serre, bar ed infine negozi di piante e sementi: un maxi progetto presentato in comune e in Municipio 5 da “co.arch” – architettura di cooperazione. Tutto ciò costruito su un terreno utilizzato per decenni come discarica e dove si son bruciati quantitativi enormi di rifiuti tossici e versati liquami da parte di aziende. Ovviamente siamo avversi a questa pratica e abbiamo preso un periodo di tempo per istruire meglio le nostre posizioni contrarie.

Il 25 aprile ci ha visti partecipi della consueta manifestazione di zona con deposizione di corone su alcune delle lapidi dei partigiani del quartiere Stadera e la partecipazione alla manifestazione cittadina.

Da non tralasciare anche la partecipazione alla manifestazione di sostegno al militante del centro sociale Zam picchiato, gettato nel naviglio e fatto oggetto di lancio di bottiglie da parte di militanti di forza nuova.

E’ importantissimo il fatto che in municipio deteniamo la presidenza della commissione bilancio, una grande opportunità di trasparenza, al fine di poter svolgere direttamente un ruolo di garanzia e controllo sull’operato della maggioranza.

Per quanto riguarda le attività consiliari, poco prima dell’estate si è costituito anche in Municipio 5 il gruppo consiliare “Insieme x Milano” che comprende Michela Fiore di Sinistra x Milano, con Amedeo Iacovella, Rosangela Lanzi e Lucia Audia (nominata capogruppo).

Qui puoi trovare gli altri report
Municipio 1
Municipio 2
Municipio 3
Municipio 4
Municipio 6
Municipio 7
Municipio 8
Municipio 9
Kamchakta

Ti potrebbero interessare