COMITATO DI MUNICIPIO 6: ECCO IL REPORT

COMITATO DI MUNICIPIO 6: ECCO IL REPORT

Il comitato di Municipio 6 di Sinistra x Milano si è costituito in Novembre 2016 e, da allora, si è impegnato su diversi ambiti:

– Bando delle Periferie. A Maggio è stato organizzato un incontro informativo con le associazioni del municipio 6 sulle technicalities di accesso al bando associato al piano delle periferie. All’incontro hanno partecipato il delegato alle periferie Mirko Mazzali e la co-portavoce di Sinistra x Milano Elena Comelli.

– Costruzione della strada “Merula-Chiodi”. All’interno del comitato è stata sollevata la questione della costruzione di una strada di raccordo tra il quartiere Teramo e Buccinasco, che dovrebbe insistere su terreni appartenenti al Parco Agricolo Sud Milano. Le criticità che sono state sollevate hanno riguardato l’impatto ambientale di tale opera (ipotizzata da precedenti PGT come una strada ad alto traffico) e l’idea stessa di costruire una nuova strada a fronte dell’impegno di Sinistra x Milano per una città sempre più libera dalle auto. A questo proposito è stata organizzata un’assemblea del comitato a cui è stato invitato Marco Mazzei, co-portavoce e referente per la mobilità di Sinistra x Milano a cui è seguito un incontro dei coordinatori del comitato e dell’assessora di municipio Rita Barbieri con l’assessore Granelli. In occasione dell’incontro conoscitivo si è preso atto che il progetto è ancora in via di definizione e che ogni scelta futura a proposito terrà conto sia delle esigenze di costruzione della futura M4 che delle istanze che emergeranno dal territorio. Sinistra x Milano si è impegnata ad organizzare un incontro informativo a Settembre sul tema (con la disponibilità dell’Assessore Granelli a partecipare) e si impegna a seguire attentamente la questione.

– Rom: su iniziativa dell’Assessora Rita Barbieri, è stato avviato un tavolo  istituzionale sul tema dell’inclusione sociale della comunità Rom con il supporto di alcuni membri del Comitato.

Per quanto riguarda le attività istituzionali, il Municipio 6 ha visto la costituzione di un gruppo consiliare che comprende Rita Barbieri di Sinistra x Milano e altri tre consiglieri usciti dal gruppo PD (dal nome “Dialogo e Partecipazione”).

Le criticità e gli argomenti che il comitato si sente di promuovere e su cui lavorerà in futuro sono sicuramente le periferie, il tema dell’abitare e il tema della rigenerazione urbana e sociale (nei quartieri Barona, Giambellino-Lorenteggio, Gola-Pichi).

Ancora da iniziare il lavoro sul tema della Città della Notte.

Inoltre, compatibilmente con la partecipazione alle attività del comitato, si prevede e si incoraggia una presenza importante e sistematica sul territorio, con attività di ascolto e di comunicazione delle iniziative promosse dal Municipio.

 

Qui puoi leggere gli altri report:
Municipio 1
Municipio 2
Municipio 3
Municipio 4
Municipio 5
Municipio 7
Municipio 8
Municipio 9
Kamchakta

Ti potrebbero interessare