COMITATO DI MUNICIPIO 9: ECCO IL REPORT

COMITATO DI MUNICIPIO 9: ECCO IL REPORT

Il comitato di Sinistra x Milano del municipio 9 in questo anno di lavoro ha tentato di svolgere in zona un compito pensato il più possibile a 360 gradi.
Sono stati organizzati quattro incontri pubblici, spesso in collaborazione con il centrosinistra municipale, tre sul piano delle periferie e, in particolare, due sulla riqualificazione delle case popolari di via Villani/Giuffrè (Maciachini) che vale 13 mln di euro, uno sulla rimessa a nuovo dei campi sportivi a fianco della piscina Murat, e infine uno sul problema dei miasmi nel quartiere Niguarda vicino al depuratore.

Per questi temi si è lavorato parecchio e bene con l’assessore Rabaiotti e con Mirko Mazzali. Il gruppo ha cercato di supportare il più possibile e con costanza il grande e prezioso lavoro di Anna Melone in municipio, non sempre riuscendoci, ma discutendo di tutti i temi più rilevanti, elaborando e condividendo mozioni ed emendamenti da sottoporre al consiglio, con risultati alterni ma con alcuni successi per esempio sul piano della mobilità a Niguarda, su alcune osservazioni sugli scali, e sulla mozione per il Seveso.

Ha altresì cercato la collaborazione e il dialogo con tutte le forze politiche della nostra metà campo, innanzitutto nel centrosinistra, tentando di rafforzare un po’ il lavoro di squadra e la propositività in zona, ma tenendo un certo contatto anche all’esterno, con Sinistra Italiana e altri attori di liste municipali. Ha cercato di coinvolgere il più possibile i cittadini e le associazioni interessate ai temi degli incontri pubblici, e di seguire gli argomenti e gli incontri di alcuni comitati di quartiere e tematici (La Goccia, Osservatorio Mameli).

Un tema invece di cui purtroppo non è riuscito ad occuparsi finora è stato quello della Milano di notte. Oltre che su quest’ultimo importante punto, per il futuro ci si propone di continuare il lavoro sul piano periferie allargandolo all’ambito  culturale mediante l’importante occasione dell’imminente apertura del nuovo teatro dell’infanzia in via Bovio (Imbonati), di lavorare sulla zona Bovisa in particolare per il parco Goccia e il tema nuova università cinese in arrivo, sul quartiere Isola per quanto riguarda la sicurezza e anche come rete/comitato di quartiere.
Un altro aspetto rilevante è cercare di concretizzare risultati amministrativi partendo dal lavoro già fatto e che si sta facendo con le associazioni sportive in zona, che ci hanno portato diverse proposte, e partendo dalla nostra mozione sulla mobilità a Niguarda che è stata approvata da tutto il consiglio (più le questioni urbanistiche legate a via Pollini).

Cercheremo anche di aprirsi un po’ di più ai cittadini e alle associazioni, lavorando anche sull’ascolto e la mappatura dei bisogni nei quartieri, con modalità da definire. Spunti di riflessione sono infine anche l’allargamento e il tesseramento in zona, magari cercando contatti soprattutto tra i tanti giovani universitari, nonché a qualche gruppo/comunità di cittadini stranieri attivi.

 

Qui puoi leggere i report degli altri comitati
Municipio 1
Municipio 2
Municipio 3
Municipio 4
Municipio 5
Municipio 6
Municipio 7
Municipio 8
Kamchakta

Ti potrebbero interessare