DUE NUOVE PEDONALIZZAZIONI O QUASI IN MUNICIPIO 9

DUE NUOVE PEDONALIZZAZIONI O QUASI IN MUNICIPIO 9

In Municipio 9, dopo Piazza Dergano e Piazza Gasparri in Comasina, il progetto del Comune è quello di semi-pedonalizzare anche Piazza Belloveso a Niguarda e Piazza Bruzzano, riqualificandole profondamente con nuovi arredi, piante in vaso, panchine, bike sharing, nonché la riqualificazione e l’allargamento dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, allo scopo di metterli in sicurezza e di creare vaste aree a disposizione della socialità e della mobilità dolce.
Accompagneranno il cambiamento le opportune modifiche alla viabilità e ai parcheggi, così da massimizzare la qualità degli interventi a beneficio di tutti.
E’ la piccola-grande rivoluzione dell’urbanistica tattica, che sta ridisegnando e ricolorando diffusamente molti quartieri della città, soprattutto in periferia, mettendo a disposizione dei cittadini nuovi e inaspettati spazi ciclopedonali, che mutano con decisione la prospettiva del paesaggio urbano e la funzione di strade e piazze, restituite alle persone, alla loro sosta, alla convivialità.
Per Piazza Belloveso è stato fatto un lungo percorso di ascolto e raccolta di proposte dei cittadini da parte del comitato di quartiere, che sta dando vita a un più ampio ridisegno complessivo di ampie porzioni di Niguarda, mentre per Piazza Bruzzano il progetto nasce espressamente da quello presentato un anno fa al bilancio partecipativo, soprattutto per iniziativa del comitato genitori.
Anche in questo caso la temporaneità ed economicità dei progetti tattici (circa 30.000 € l’uno) consente ampia flessibilità degli interventi, modulabili in via sperimentale in vista della successiva sistemazione definitiva.
L’idea è quella di inaugurarle già a metà Ottobre in occasione delle due feste di quartiere in programma.
Ora la parola passa al consiglio di Municipio, la cui maggioranza di centrodestra per ora ha purtroppo dato cattiva prova di sé in aula, adducendo perlopiù critiche incomprensibili e pretestuose, e che è poco presente e poco propositiva, oltre ad essere spaccata ormai da almeno 7 mesi al suo interno.

Municipio 9 – Sinistra x Milano

Ti potrebbero interessare