Contro il fascismo serve agire nella realtà.

Contro il fascismo serve agire nella realtà.

Oggi all’Ortica, sul cavalcavia Buccari, è apparsa l’ennesima scritta inneggiante al fascismo: “Duce a noi!”, vi si legge. Una scritta che ha cancellato “Bella ciao”, scritta all’interno del progetto “parole della libertà e dell’integrazione”, laboratorio di arte partecipata svoltosi insieme agli ORTICANOODLES e gli studenti del Liceo Artistico di V. Venini.

È ormai del tutto evidente come i rigurgiti di estrema destra, spalleggiati da Matteo Salvini e dai movimenti razzisti che tentato di ripulirsi nelle istituzioni, stanno rialzando la testa e riemergendo con tutta la loro carica di violenza, sopraffazione e odio. Ultimo ma non ultimo l’episodio di irruzione di 13 naziskin durante l’assemblea plenaria della rete “Como senza frontiere

A chi crede nella nostra Costituzione nata dalla lotta al nazifascismo e nei valori della democrazia viene consegnato, ogni giorno di più, un compito chiarissimo: non lasciare che il neo fascismo (e la destra xenofoba) riesca a spargere ancora di più paure e rancori, sentimenti di cui si nutre.

Per questo parteciperemo alle manifestazioni per ribadire i valori della libertà e dell’uguaglianza che muovono le nostre azioni, come il rifacimento del murales che avverrà oggi alle 17 e come quella di venerdì 15 dicembre alle ore 18, data in cui sarà inaugurato anche un secondo progetto artistico. Tali manifestazioni sono necessarie, certo, ma ogni giorno di più constatiamo come, in realtà, non siano sufficienti.

Il vero argine al fascismo è continuare a praticare politiche e atti di accoglienza, parlare a chi si trova in condizioni di difficoltà e debolezza, spezzare le logiche che impongono al penultimo di lottare contro l’ultimo.

Essere presenti nei luoghi della marginalità e, soprattutto, fornire possibilità concrete a chi, lasciato solo, rischia invece di trovare solo le peggiori destre al suo fianco.

Condannare il fascismo è un atto dovuto, muoversi nella realtà per contrastarlo è un dovere di tutti.

Ti potrebbero interessare