IL PRIMO ATTO

IL PRIMO ATTO
Il primo atto della nuova giunta è stato in continuità: approvare una “rigenerazione urbana” (qua sotto i dettagli) e sul recupero di spazi urbani, sulla loro fruibilità, accessibilità, si giocherà gran parte del futuro della città. Lo stesso giorno della prima giunta e di questo primo atto, il sindaco Beppe Sala è volato a Roma per chiedere al governo fondi per l’edilizia popolare ovvero per i 70mila alloggi popolari della città, divisi dal 2014 tra Aler Milano – Azienda Lombarda Edilizia Residenziale (in gran parte) e Comune di Milano che li gestisce attraverso MM. Il sindaco vorrebbe un’unica società di scopo per accelerare e rigenerare (qui il termine è molto appropriato) le condizioni di vita del 10% della popolazione cittadina, circa 135mila milanesi. Poi vorrebbe fondi per l’housing sociale che sono residenze private con (in parte) categorie favorite all’acquisto o all’affitto. Qui sarebbe importante un piano pubblico, obiettivi e programmazione generale (scopi, limiti, ecc.) più chiari della trattativa volta per volta con con ogni singolo sviluppatore privato sul meglio che si può spuntare. Cioè avremmo bisogno di politica pubblica più che di gestione (anche se buona). Ce la possiamo fare?
Il progetto appena approvato, quello per la caserma Mameli dice il Comune di Milano che “ben risponde ai nuovi modelli urbani di rigenerazione voluti dal nuovo Piano di governo del territorio: residenza sociale convenzionata in affitto (circa 330 alloggi) e in vendita (circa 220 alloggi), attenzione al contesto urbano, funzioni di interesse pubblico che saranno insediate in tre edifici tutelati dalla Soprintendenza, molto verde — qui uno dei 20 parchi previsti entro il 2030, di circa 35.000 m²”. Stavolta quindi c’è andata bene. Grazie alle osservazioni dei cittadini e alla peculiarità del luogo che è gravato da vincoli della sovrintendenza, qui il pendolo è per la rigenerazione positiva. Stavolta ci è andata bene?
Qui tutti i documenti di progettazione dell’area, dalla valutazione sul traffico, al paesaggio, e previsione lavori: https://www.comune.milano.it/…/pa-ex-caserma-mameli…

Ti potrebbero interessare