Le scuole sono Car Free

Le scuole sono Car Free

È uno dei punti della nostra proposta verso una città senz’auto: riprendere la sperimentazione delle scuole car free per estenderla gradualmente a tutta la città.
Siamo contenti che, da oggi, le macchine non possano passare in Via Quarenghi negli orari di entrata e uscita dalle scuole e auspichiamo che, un po’ alla volta, la misura si possa estendere a tutte le scuole.
Per permettere ai bambini di andare a scuola in sicurezza, senza respirare emissioni inquinanti e per ricreare o rafforzare, all’ingresso delle scuole una rete di socialità tra le famiglie dei bambini che frequentano la scuola.
Senza motori accesi impazienti o auto in seconda fila

Una nuova strada car free si è aggiunta a quelle già attive a Milano per la sicurezza dei bambini e delle bambine all’ingresso e all’uscita dalle scuole. Si tratta di via Quarenghi, nel Municipio 8, l’ultima in ordine di tempo ad essere stata attivata.
L’esigenza di rendere car free il tratto di via Quarenghi tra via Kant e via Popper è nata dallo spostamento temporaneo degli studenti di via Brocchi, che ha portato sulla via un’affluenza di circa 900 studenti ogni giorno.
Partite nel 2012 nelle vie Palermo, Casati e Rasori, le strade car free sono oggi 17, a cui si aggiungerà nelle prossime settimane via Salerno, per un totale di 9.000 alunni interessati e 2,8 km di strade chiuse al traffico dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 16.15 alle 16.45, dal lunedì al venerdì, grazie all’ausilio degli agenti della Polizia locale.

Ti potrebbero interessare