Municipio 9, i prossimi cantieri

Municipio 9, i prossimi cantieri

Come previsto dal Piano Quartieri i caseggiati ERP di via Villani e via Giuffrè a Maciachini verranno profondamente ristrutturati: facciate, tetti, coibentazione, infissi, cantine, cancelli e telecamere. I lavori, lungamente attesi, dovrebbero partire dopo l’estate.
È proprio ciò che s’intende con attenzione alle periferie, forti investimenti sui quartieri in difficoltà e sulla coesione sociale.
Ma oltre a questo importante investimento di oltre 13 milioni di euro, il Comune di Milano ha voluto sperimentare anche una modalità innovativa di accompagnamento al cantiere, e di sostegno alle difficoltà degli abitanti.
Con il supporto di MM, il Comune ha vinto infatti un bando regionale per un importante progetto sociale di 252.000 euro in due anni, guidando una cordata composta da esperti operatori socio-educativi come Fondazione Aquilone Onlus e Diapason Cooperativa, che lavorano bene da molti anni al servizio dei bisogni delle fasce piu’ deboli, oltre che da Afol Metropolitana, l’agenzia metropolitana per la formazione e il collocamento lavorativo.
Il progetto partirà col nuovo anno e prevede innanzitutto un presidio fisso all’interno dei caseggiati: uno sportello che diverrà punto di riferimento per coinvolgere gli abitanti in una logica di comunità, per le informazioni periodiche sulle fasi della ristrutturazione, e per raccogliere le problematiche e le difficoltà più impellenti.
Inoltre prevede forme di autogestione e di corresponsabilizzazione degli inquilini nell’utilizzo degli spazi comuni, nella sicurezza e nel rispetto dell’ambiente (rifiuti, acqua, energia), nonche’ nel contrasto alla morosità.
Infine un’importante novità: verranno organizzati percorsi di formazione e orientamento al lavoro per disoccupati.
Questo laboratorio sociale per Maciachini si unisce a quello già previsto per il Giambellino-Lorenteggio, e agli altri esistenti e in via di rifinanziamento: i cinque contratti di quartiere di San Siro, Molise-Calvairate, Mazzini, Ponte Lambro e Gratosoglio.

Carlo Silva aka Carl-one Mc

Ti potrebbero interessare