Ri-Make non si sgombera; vero Pd?

Ri-Make non si sgombera; vero Pd?

Stasera in Municipio 9 Milano verrà discussa una mozione della Lega che chiede lo sgombero dello stabile di via Volga che, da qualche mese ospita le attività di Ri-Make
Dalla lega ce lo aspettiamo, la legalità viene invocata solo quando serve a togliere spazio e speranza a chi sta peggio.
Più difficile da capire è l’adesione in blocco dei consiglieri del partito democratico di mun9 alla mozione della lega. Un’adesione motivata dal fatto che lo stabile di via Volga sarebbe pronto per andare a bando e ospitare nuovi progetti sociali in quartiere.
Peccato che nella mozione non se ne faccia cenno, e si insista esclusivamente sull’aspetto della legalità e su un presunto rischio amianto, per altro escluso dalle relazioni tecniche del Comune.
Noi non siamo acriticamente e imprescindibilmente contrari agli sgomberi.
Siamo convinti che uno spazio occupato, se pronto (ma davvero pronto!) per essere ripristinato e restituito al quartiere, debba essere sgomberato.
Partendo però dalla valorizzazione delle esperienze sociali che si sono create.
E, a Bruzzano, Ri-Make ha portato socialità, ha portato assistenza agli ultimi, ha portato un presidio di vitalità in quartiere a fortissima marginalità.
E allora chiediamo ai compagni del PD Milano Metropolitana di ritirare la loro firma dalla mozione della Lega, quella stessa Lega che, quotidianamente, calpesta e mette in discussione i diritti più elementari
Chiediamo ai compagni del Partito Democratico Municipio 9 Milano di lavorare insieme a un progetto che restituisca sì via Volga al quartiere, senza perdere il lavoro prezioso di Ri-Make.
Perché, tra la Lega di Salvini e chi occupa dando spazio e voce ai più deboli, noi non abbiamo dubbi, stiamo con chi occupa, soprattutto se l’occupazione porta con sé una speranza di rinascita per un quartiere con pochi spazi di socialità e di cultura, su cui sarebbe più utile rilanciare la vocazione di spazio culturale in un luogo simbolo come Biblioteca Cassina Anna invece di concentrarsi sulla chiusura di un nuovo punto di riferimento per iniziative di aggregazione e supporto.

SinistraxMilano
Sinistra Italiana – municipio 9 – Restiamo Umani
Possibile Milano

Ti potrebbero interessare