Rinasce il Giardino Nascosto

Rinasce il Giardino Nascosto

Come la natura, il Giardino Nascosto rinasce più bello di prima contro le minacce e gli incendi dolosi.
Due giorni fa alle 11 di mattina è stato dato fuoco intenzionalmente al Giardino Nascosto, giardino condiviso nato poco meno di tre anni fa sulle sponde della Martesana. Un incendio doloso che ha distrutto completamente la struttura di ricovero attrezzi. E non è neanche la prima volta perché già circa un anno fa era stato appiccato un altro incendio sempre contro lo stesso giardino condiviso. Solidarietà e sostegno a chi è oggetto di un avvertimento in “stile mafioso”.
A chi dà fastidio questo luogo di aggregazione e socialità? In poco tempo le attività della Cascina Martesana e del Giardino Nascosto hanno trasformato in un luogo frequentato e vivo anche la sera quello che fino a pochi anni fa era luogo di nessuno e utilizzato, come tanti altre aree in città, soprattutto per attività non sempre lecite. Qualcuno evidentemente non gradisce tutte questa vitalità e uso pubblico di uno dei luoghi più belli di Milano, ma probabilmente dovrà rassegnarsi.
Ieri il giardino e la struttura bruciata sono rinate a nuova vita grazie all’incredibile dimostrazione di affetto e attaccamento che hanno dimostrato le decine e decine di persone che volontariamente si sono presentate per dare una mano alla ricostruzione di questo giardino; tutto il giorno pale, cacciaviti, fascette e scale sono passate di mano in mano con la volontà di ridare a se stessi a tutti gli altri cittadini la possibilità di continuare a frequentare il giardino e le tante attività che vi si svolgono costantemente, ma anche solo per stare in compagnia.
Gli stessi gestori hanno parlato del mito dell’araba fenice; il paragone è azzeccato perché la parte bruciata in poco più di 24 ore è rinata più bella di prima e lo spirito di appartenenza e coinvolgimento delle persone è cresciuto ancora per un luogo che accoglie tutti ed è diventato luogo di riferimento.
Grazie per questo bel posto in città!


Alberto Proietti

Ti potrebbero interessare