UN DATO ESTREMEMENTE POSITIVO PER LA SALUTE DEI MILANESI

UN DATO ESTREMEMENTE POSITIVO PER LA SALUTE DEI MILANESI

Stamani è iniziata Area B, queste sono cinque domande e risposte di Sara Bettoni a Ezio Bolzacchini, docente di Chimica dell’ambiente in Bicocca, sul Corriere Milano per capire tra noi e l’aria, più che la strada, che relazione c’è.
Ritiene molto importante l’attivazione di Area B. Cosa guadagnano i cittadini con lo stop ai diesel?
«Area B significa qualità dell’aria. I diesel emettono particolato atmosferico e l’Organizzazione mondiale della sanità ha accertato che è un cancerogeno. Uccide. Per questo è importante fermare i diesel».
I livelli dl smog caleranno?
«Con Area C, che riguarda un territorio ridotto, abbiamo visto che cambia soprattutto la composizione chimica dell’inquinamento: meno 30 per cento di benzoapirene, meno 35 di black carbon. Con Area B, estesa a quasi tutta Milano, ci aspettiamo risultati migliori. Un dato estremamente positivo per la salute dei cittadini. Via via che si bloccheranno più auto, si vedranno gli effetti anche sulle concentrazioni di smog».
Milano è la sola ad attuare questa misura. Basterà?
«Milano darà una grossa spinta verso una migliore qualità dell’aria. Area B costringe non solo i milanesi, ma anche coloro che arrivano da fuori a sostituire veicoli inquinanti . I benefici riguarderanno uñ territorio più ampio della sola città»

Ti potrebbero interessare