Un teatro interamente dedicato ai bambini

Un teatro interamente dedicato ai bambini

A Dergano questo fine settimana si inaugura il teatro Maciachini, realizzato nell’area tra via Imbonati e via Bovio. Sull’ex area industriale di circa 95 mila metri quadrati, dove fino al 1998 operava l’industria farmaceutica Carlo Erba, sono state realizzati uffici, centri direzionali, banche, bar, una palestra e alla fine dopo una lunga attesa comincia l’attività del teatro.

Il bando pubblico è stato vinto dal Teatro del Buratto, che da circa vent’anni attendeva uno spazio per mettere in scena gli spettacoli per bambini e ragazzi. Quello di Maciachini non è solo il primo teatro di Milano interamente dedicato ai bambini con una sala spettacoli con circa 380 posti, è destinato a diventare un centro di produzione culturale aperto al quartiere e alla collaborazione con le altre associazioni di zona, con spazi dove potranno essere ospitati incontri e laboratori.

Il bando del comune di Milano, preparato con la collaborazione del vecchio Consiglio di Zona 9, ha voluto che il teatro diventasse un attivatore culturale impegnato a fare rete con le attività presenti sul territorio, un luogo aperto che sappia collaborare con le piccole associazioni faticosamente impegnate nella produzione culturale nelle aree periferiche della città.

Sinistra X Milano è impegnata a fare i modo che il processo di collaborazione si avvii da subito e diventi parte integrante del Piano Periferie che prevede altri importanti interventi nel quartiere, la riqualificazione delle case popolari di via Giuffrè- Villani, la riapertura degli impianti sportivi di via Murat e la ristrutturazione della scuola Pavoni.

 

 

 

Anna Melone

Ti potrebbero interessare