Una città senza smog, proviamoci

Una città senza smog, proviamoci

Nella capitale europea dello smog, l’aria è irrespirabile già dall’inizio di ottobre. I milanesi se ne sono accorti, all’orizzonte la nostra cupola nera è ben visibile. Non è ancora novembre, le temperature accennano appena un ribasso, il sole continua a bruciare. Ed ecco che arriva il blocco del traffico. Certo, gli interventi delle amministrazioni lombarde contro i veicoli inquinanti iniziano a vedersi (a Milano il blocco dei veicoli euro 4 di questi giorni), ma non basta rispondere alle urgenze, non può veramente più bastare.
Si deve – non lo pensiamo da oggi – cambiare il modo di ragionare, e cominciare a fare contare i costi ambientali e sanitari che la tolleranza del superamento delle soglie permettono.
È il messaggio del premio nobel per l’Economia 2018 assegnato a William Nordhaus e Paul Romer per il loro contributo allo sviluppo sostenibile. Un premio che ci parla della stretta interazione tra economia e clima, per capire quanto le decisioni a livello economico siano efficaci a livello climatico.
È il messaggio del Club di Roma nel suo 50° anniversari
o, che nel suo ultimo rapporto dimostra come nella maggior parte dei casi, se si considerassero i costi naturali e lo sfruttamento dell’ambiente interi settori industriali non sarebbero redditizi in alcun modo, al contrario. (vedi il report di Valori.it qua sotto).
È per provare a contare costi ambientali e sanitari, per uscire dalle emergenze, che SinistraxMilano ha deciso di avviare un confronto a livello cittadino per promuovere un bilancio ambientale della città. Ai milanesi basta affidarsi a naso e gola per riuscire a comprendere l’importanza di un nuovo paradigma per la politica della mobilità in città. Proveremo a discuterne insieme venerdì 9 novembre dalle 19.30 presso Arci Bellezza. Vi aspettiamo.

Viola Nicodano

Il Link al report di Valori: https://valori.it/profitti-industriali-7-volte-su-10-si-ottengono-solo-violentando-lambiente/?fbclid=IwAR2_AvlVG6z8XRAKAx0U53yGg07j68szmorKcHnWUwip75Xn7k9WHO2GBBM

Ti potrebbero interessare