UNA PIAZZA AL TRAGUARDO

UNA PIAZZA AL TRAGUARDO
Il progetto per piazza Gobetti, vincitore del Bilancio partecipativo 2017, è arrivato a compimento ed è stato votato dal Consiglio di Municipio 3 all’unanimità la scorsa settimana.
Un bel traguardo dopo un percorso di 3 anni, che ha visto la riformulazione del bando che – a mio avviso – ha migliorato l’edizione precedente almeno in due modi: raccogliendo le indicazioni dei Municipi che poi si sono tradotti in bonus in sede di votazione; accompagnando con una migliore comunicazione i passaggi di elaborazione del progetto a cui hanno partecipato i proponenti vincitori, gli uffici tecnici, assessorati comunali e municipali coinvolti.
Il progetto dei cittadini risultato vincitore dopo le votazioni, quindi è stato discusso, rivisto alla luce delle norme vigenti e della fattibilità e portato alla sua versione definitiva. non identica all’ipotesi iniziale, ma certamente condivisa. E’ stata una importante occasione di apprendimento per tutti e un modo per lavorare in una sorta di “conferenza dei servizi” continua sul tema. Credo davvero sia una storia virtuosa di co-progettazione di uno spazio pubblico a cui ora è importante dare seguito con la fase di attuazione.
Qua tutte le fasi del progetto
Antonella Bruzzese
se volete ripercorrere tutte le fasi del progetto: https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/…/agorA…

Ti potrebbero interessare