Vi racconto una storia

Vi racconto una storia

O meglio, la storia di un gruppo di donne milanesi che hanno voluto raccontare la storia delle donne.
Era il 2005 Angela, Eliana, Silvia, Francesca, Giuliana, Patrizia, Marina e Rossella (che sarei io) si sono incontrate arrivando da diverse strade, ma condividendo un passato ed un presente di lotta al femminile.
Per un anno abbiamo lavorato molto sodo, per scrivere la storia dei fatti, dei pensieri, delle battaglie perse e anche vinte, insomma di quanto in 40 anni le donne italiane avevano fatto, attraversando le lotte per i diritti sul lavoro e nella vita privata di tutte noi.
Partendo dal 1965 per arrivare alla magnifica manifestazione delle 100.000 donne qui a Milano in difesa della 194 del gennaio 2006.
Punti di vista diversi, chi più radicale, chi più morbida – se così si può dire – ma assolutamente determinate.
E’ stato un percorso entusiasmante ma anche sofferto. Abbiamo dovuto lavorare sul nostro vissuto per imbastire la traccia dalla quale partire.
Poi, il nostro lavoro è stato verificato ed integrato, da alcune interpreti del pensiero femminista fin dagli anni Sessanta ed anche del lavoro fatto nelle organizzazioni politiche, sindacali e sociali.
Poi siamo andate negli Archivi, Biblioteche, Studi privati, … per una caccia all’illustrazione che desse forma alla nostra MOSTRA.
Abbiamo chiesto ai fotoreporter più bravi di condividere il nostro progetto…
Questa mostra – qui nella versione ridotta – è composta da 40 grandi pannelli, ed è stata esposta nel marzo 2006 all’Umanitaria. Visitata ed amata dalle donne milanesi e poi ha fatto un tour nazionale che non si è mai fermato.
Fine della Storia. Vissero tutte felici e contente?
Soprattutto VISSERO. SIAMO VIVE?
(grazie all’unico uomo che è ha lavorato con noi … Federico…)

Ti potrebbero interessare